top of page

FLU & COVID 19: Vaccini

vaccino.jpg

L'importanza dei vaccini

​

​

Dopo avere trascorso un lockdown invernale, l'influenza e le nuove varianti di COVID non danno tregua alla popolazione. Influnet comunica un quarto di contagi influenzali in meno rispetto alla precedente stagione fredda. L'incidenza resta comunque dunque "stabilmente sotto la soglia basale, con un valore pari a 1,65 casi per mille assistiti: "i casi stimati di sindrome similinfluenzale, rapportati all'intera popolazione italiana, sono circa 99.500, per un totale di circa 2.086.000 casi a partire dall'inizio della sorveglianza. In tutte le Regioni italiane che hanno attivato la sorveglianza".

​

Nonostante questa flessione incoraggiante della sindrome similinfluenzale, in Italia si registrano 20.159 i contagi da coronavirus (21 marzo 201) secondo i dati delle regioni inseriti nella tabella e nel bollettino della Protezione Civile.

 

ll 21 agosto 2020, il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha evidenziato l'importanza di un vaccino per fermare la corsa del Coronavirus nel mondo dichiarando che “ogni persona e famiglia ha la responsabilità di conoscere il livello di trasmissione a livello locale e di capire cosa possono fare per proteggere se stessi e gli altri. Allo stesso tempo, non torneremo - non possiamo - tornare a com'erano le cose. Nel corso della storia, focolai e pandemie hanno cambiato le economie e le società. Questo non sarà diverso”.


A ricordarlo a milioni di studenti e genitori sarà la Campagna Medico Educazionale FLU COVID-19 Training & Teens sostenuta da oltre 3000 immunologi, allergologi, pneumologi, virologi, igienisti, pediatri, otorinolaringoiatri, dentisti, farmacisti. Uno strumento essenziale per ridurre nelle scuole il contagio da COVID-19, limitare la diffusione di  agenti patogeni e prevenire infezioni. La maggior parte dei germi è innocua ma alcuni microrganismi possiedono caratteristiche patogene. L’iniziativa sensibilizzerà gli italiani sull’igiene e come affrontare e gestire l’influenza, aumentare le difese immunitarie in questo momento di emergenza e soprattutto a non abusare degli antibiotici. FLU COVID-19 Training & Teens oltre a promuovere la GIORNATA MONDIALE DELLA PULIZIA DELLE MANI sarà anche il vettore nelle scuole della GIORNATA EUROPEA DEGLI ANTIBIOBITICI promossa dall’European Center for Disease Prevention and Control.
FLU COVID-19 Training & Teens evidenzierà anche l’importanza della vaccinazione antinfluenzale consentendo una maggiore protezione ad un elevato numero di persone, semplificando la diagnosi e la gestione dei casi sospetti considerati i sintomi simili tra Covid-19 ed influenza. 

IMMUNITA' DI GREGGE

​

Un virus può vivere al di fuori di un ospite ma se non trova un altro soggetto da infettare è destinato a sparire (eradicazione).

 

Con un alto numero di persone vaccinate si riducono le probabilità che un'infezione si trasformi in una epidemia: si tratta dell'effetto gregge - immunità di gregge.

​

Chi è vaccinato protegge sé stesso e contribuisce anche alla protezione della comunità togliendo al virus l'opportunità di infettarne un'altra.

gregge.jpg
bottom of page