top of page

Il COVID oltre ai malanni del freddo

flufa1.jpeg
Linee Guida

Anti FLU per tutti >

flustop.png

In collaborazione con gli specialisti aderenti sono state realizzate le linee guida FLU di facile lettura utili a ridurre il contagio, prevenire, comprendere la diagnosi della sindrome influenzale e dei mali invernali riducendo i disagi ed agevolando la rapida convalescenza.

Come si distingue l'influenza dal COVID

​

​

 

Le epidemie influenzali e simil influenzali si propagano con un’altissima velocità  tra i giovani  perché spesso abbassano la guardia e non osservano le regole utili alla prevenzione dei contagi. Questa iniziativa è caratterizzata da un intervento medico educativo finalizzato a fornire agli studenti e insegnanti tutte le informazioni sulle patologie invernali, riconoscerle, affrontarle e come distinguerle dal COVID proteggendo la salute propria e quella delle loro famiglie. 

 

Solo l'esame diagnostico come il tampone nasofaringeo può rivelare al paziente se si tratta di COVID generalmente accompagnato da sintomi specifici come:

 

- la momentanea perdita o diminuzione dell’olfatto o la perdita o alterazione del gusto;

​

- tosse di consistenza diversa (simile a quella del fumatore) o respiro affannoso,

​

Per comprendere se si tratta di un malanno di stagione occorre sempre rivolgersi al proprio medico di famiglia che valuterà tutti gli ulteriori accertamenti in caso di sintomatologia sospetta.

​

Questa Campagna Medico Educazionale previene nelle scuole il contagio dei mali di stagione spiegando come affrontarli in maniera pratica ed efficace con l’obiettivo di ridurre le epidemie.

​

Non si tratta di uno spot televisivo o radiofonico di qualche secondo, né di un poster inserito nelle bacheche o affisso nelle strade assieme a tanti altri. Si tratta di una iniziativa altamente qualificata tenuta da medici e farmacisti da sempre impegnati nel versante della salute pubblica. 

Contro i virus «cugini» dell'influenza non esistono terapie antivirali né vaccini!

​

A causa della loro contagiosità, variabilità antigenica e delle gravi complicazioni in particolare nei giovani e persone fragili i virus simil influenzali contribuiscono ogni inverno a tenere lontano dal lavoro e dalla scuola milioni di persone.

​

​

​

Al via la campagna sull'educazione

alla salute

​

La chiave per affrontarli e ridurre drasticamente il contagio è offerta dalla prima Campagna Medico Educazionale FLU TRAINING & TEENS “FT&T” che promuove nelle scuole medie superiori l'importanza della prevenzione, accrescendo negli studenti il concetto di “educazione alla salute” attraverso una molteplicità di soluzioni con un impatto notevole della comunità scolastica (studenti/insegnanti) e loro famiglie.

virus.jpg
covid.jpg
bottom of page