top of page

Le regole d'oro per aumentare le difese contro l'influenza e il raffreddore

doctor-nj-topjpg-0200a62c820efd55_medium

 

​

AUMENTARE il consumo di cibi che rafforzano le seguenti difese:

​

a) rafforzare il livello di citochine nel sangue, composti antivirali che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario assumendo cibi ricchi di vitamina C come gli agrumi, le verdure a foglia verde;

 

b) puntare su alimenti ricchi di zinco (uova e germe di grano), ferro (carne, legumi e ortaggi a foglia verde) selenio (frutta secca, patate e cereali integrali);

​

c) accrescere i batteri “buoni”: la flora batterica è una risorsa importante per il nostro organismo e se diminuiscono apriamo le porte ai batteri nocivi! Assumendo probiotici o porobiotici;

​

d) attività fisica: il sistema immunitario si attiva quando facciamo esercizio fisico salutare. Camminare, fare esercizio fisico aumentano le capacità difensive!

 

e) in caso di impossibilità, potranno ricorrere ai consigli del farmacista per consigliare opportuni integratori alimentari e multivitaminici.

​

​

EVITARE tutti i cibi e comportamenti che impoveriscono le difese del nostro organismo come il consumo di cibo “spazzatura” nei fast food riducendo le calorie nei pasti: è dimostrato che le persone sovrapeso ed obese hanno una risposta immunitaria più bassa.

​

​

SMETTERE di fumare: le sigarette inibiscono l'attività delle ciglia vibratili dell'epitelio delle vie respiratorie, rendendo più difficile l'espulsione dei microorganismi. E' risaputo che la nicotina favorisce la liberazione dei mediatori dell'infiammazione da parte delle cellule anti-infettive.

FLU TRAINING & TEENS.jpg

Contagiosità rapidissima

​

Le epidemie influenzali e simil influenzali si propagano con un’altissima velocità  tra i giovani perché passano la maggior parte del loro tempo a scuola. Questa iniziativa è caratterizzata da un intervento medico educativo finalizzato a fornire agli studenti e insegnanti tutte le informazioni sulle patologie invernali, riconoscerle, affrontarle e come proteggere la salute propria e quella delle loro famiglie. 

​

Consigli utili in caso di influenza 

​

Sono molti i comportamenti spesso trascurati per proteggersi e proteggere gli altri dal contagio come lavarsi le mani con la necessaria cura (illustrata durante le lezioni dei medici e farmacisti), usare preferibilmente fazzolettini di carta gettandoli nel contenitore dei rifiuti dopo l'uso, mantenere la distanza di sicurezza (almeno 1,50 / 2 metri) dalle persone che tossiscono o starnutiscono ricordando che le goccioline di secrezioni respiratorie sono i vettori dei virus che viaggiano a una velocità di 150 km l'ora! Inoltre, la diffusione dei germi si può evitare astenendoci nel toccare con le mani occhi, naso e bocca. Precauzione importantissima: ai primi sintomi, si consiglierà di rimanere a casa per evitare di contagiare i propri compagni di scuola, i docenti, il personale scolastico, i passeggeri dei mezzi pubblici che sono il ”serbatoio” ideale di virus e batteri stagionali. Infine, l'uso di mascherine da parte delle persone con sintomatologia influenzale.

flu36.jpg
Linee Guida

Anti FLU per tutti >

flustop.png

In collaborazione con gli specialisti aderenti sono state realizzate le linee guida FLU di facile lettura utili a ridurre il contagio, prevenire, comprendere la diagnosi della sindrome influenzale e dei mali invernali riducendo i disagi ed agevolando la rapida convalescenza.

bottom of page